Comunicazione tra medico e paziente: come il software per poliambulatorio può fare la differenza
Un poliambulatorio senza pazienti non ha ragione di esistere e proprio per questo è fondamentale seguirli e soddisfarli in ogni singolo momento della patient journey: dalla prima visita fino alla guarigione. Inoltre i pazienti hanno bisogno di essere accuditi e ciò avviene anche attraverso una comunicazione tra medico e paziente che sia diretta, chiara e vicina ai bisogni di quest’ultimo. Vediamo quindi quanto è importante la comunicazione tra medico e paziente, quali sono i vantaggi che può portare e quanto un software per poliambulatori può aiutare.
Le best practices di una buona comunicazione tra medico e paziente
Seguire un paziente passo dopo passo è un modo per assisterlo e contemporaneamente garantire un servizio efficiente e vicino ai suoi bisogni. In questo senso la comunicazione tra medico e paziente può giocare un ruolo fondamentale sotto diversi aspetti: incentivando domande ed opinioni sulle prestazioni da parte dei pazienti si ha la possibilità di aumentare non solo la fiducia ma anche la qualità dell’assistenza. Inoltre seguire delle best practices può essere d’aiuto al personale medico per migliorare la comunicazione con il paziente presso il poliambulatorio:
- Dare tempo e spazio al paziente affinché si senta a proprio agio all’interno della struttura medica;
- Ascoltare i bisogni del paziente, stargli vicino e capire quali siano le sue preoccupazioni;
- È molto importante essere disponibili e chiari nello spiegare ciò che avviene durante le visite e le prestazioni da erogare così che si instauri un rapporto di fiducia utile a rendere più lineare ed efficace il percorso di cura.
Pertanto i pazienti si aspettano empatia da parte degli specialisti presenti nel poliambulatorio così da sedare ansia, stress e preoccupazioni mentre, allo stesso tempo, i medici hanno delle responsabilità nei loro confronti non solo nel concludere la diagnosi e le terapie in modo efficace, ma anche nel supportarli. Infatti è stato constatato da uno studio scientifico dedicato ai benefici dello scambio sociale anche nell’ambito sanitario che un’ottima comunicazione medico-paziente può contribuire significativamente ad indebolire una malattia o una patologia, questo perché vengono meno le incertezze, le insicurezze e le ansie.
Come il software per poliambulatorio ha contribuito all’evoluzione della comunicazione
Abbiamo visto come osservare delle best practices presso un poliambulatorio possa portare ad una migliore comunicazione con il paziente. Ma non è sempre stato così. In passato, si dava meno peso alla metodologia di comunicazione che un medico doveva attuare nei confronti di un paziente e questo accadeva dal momento che i medici tendevano a seguire un comportamento più autorevole e meno empatico. Anche le normative relative alla tutela dei pazienti erano gestite in modo diverso: ne è un esempio concreto l’osservanza delle norme dedicate alla privacy e al GDPR. Se fino a qualche decennio fa, i pazienti erano poco tutelati sotto questo punto di vista, ora il personale sanitario è tenuto a dare informazioni ai pazienti sul trattamento dei dati personali e sensibili.
La gestione dei pazienti così come della loro tutela si è ottimizzata nel tempo anche grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici come i software per poliambulatori. On.Health è stato uno dei primi software per poliambulatorio con una funzionalità dedicata alla gestione delle normative legate al GDPR e alla sicurezza dei dati. Ciò ha portato due grandi vantaggi al personale sanitario in quanto il software medico non solo va a tutelare i pazienti ma allo stesso tempo velocizza e semplifica il trattamento dei dati sensibili e ultrasensibili.
Di conseguenza, affidarsi a un software per poliambulatorio si traduce anche in un’ottimizzazione del tempo da dedicare ai pazienti e a una migliore erogazione dei servizi presso la struttura sanitaria. I medici diventano più attivi nell’ascoltare i bisogni dei pazienti e ciò porta quindi a una maggiore comunicazione e a un aumento della fiducia.
Un ulteriore ed importante cambiamento che è avvenuto nel tempo in favore di una comunicazione più empatica tra medico e paziente è il tono di voce. I medici non comunicano solo con le parole e per questo è importante fare attenzione anche a come i concetti vengono espressi durante un appuntamento o una terapia. Se in passato il medico si presentava come più distaccato, oggi invece deve avere più capacità nell’entrare in empatia con chi sta visitando.
Come ottimizzare la comunicazione: il coinvolgimento dei medici e l’utilizzo del software per poliambulatorio
Negli ultimi anni, i medici hanno cambiato prospettiva nei riguardi dei pazienti rendendoli più consapevoli, vicini e soprattutto centrali nei servizi erogati da un poliambulatorio. E questo vale anche per tutto il personale sanitario. Infatti è importante che tutti coloro che lavorano presso una struttura medica siano sempre coinvolti e consapevoli nel perseguire un obiettivo comune. Sembra un concetto scontato ma non è così: se il personale medico è stimolato e coinvolto in ogni processo aziendale-sanitario, di conseguenza sarà più incline a fare meglio, tenendo un comportamento che avrà sicuramente un impatto positivo agli occhi dei pazienti. La percezione che ne verrà fuori sarà di un poliambulatorio attento, caratterizzato da servizi di alta qualità e con medici e specialisti motivati e professionali. In più l’utilizzo di un software per poliambulatori non può che migliorare la gestione dei servizi ed ottimizzare il lavoro svolto dai medici, portando così anche a un tempo maggiore da dedicare al paziente, soprattutto durante il flusso della patient journey. Scopriamo meglio come.
Patient journey: come migliora grazie al software per poliambulatorio
La comunicazione tra medico e paziente può migliorare attraverso l’empatia, l’ascolto dei bisogni del paziente, incoraggiandolo e tranquillizzandolo nelle terapie al fine di evitare ansie e preoccupazioni. Questo importante processo deve avvenire durante tutta la durata della patient journey, ovvero il percorso che il paziente si trova ad affrontare dal momento in cui si mette in contatto con la struttura medica e prenota un primo appuntamento fino al conseguimento della diagnosi e del referto - scopri l’approfondimento su come migliorare la patient journey con il software per poliambulatorio On.Health.
L’obiettivo è di far sentire il paziente al sicuro e di guidarlo in ogni fase di approccio con il poliambulatorio: è lui al centro di tutto e la sua ‘esperienza’ tra visite e cure deve essere compresa a pieno dagli specialisti. E come poter potenziare tale immedesimazione con il paziente? Attraverso la digitalizzazione del poliambulatorio. L’utilizzo di un software medico permette di ottimizzare la comunicazione con tutti i pazienti e di monitorare la patient journey in ogni momento ed in ogni sua fase. Infatti è importante per il personale sanitario analizzare tutte le informazioni del paziente e osservare come si comporta all’interno del poliambulatorio.
Come ottimizzare la comunicazione medico-paziente con il software per poliambulatorio
Una volta che si è ben delineata la patient journey e considerata come punto fermo la disponibilità e l’empatia da parte dei medici nei confronti dei pazienti, il software per poliambulatori è lo strumento ideale a cui affidarsi per migliorare la comunicazione. Cosa può fare il gestionale medico in concreto? Scopriamolo.
Ottimizzazione del percorso di cura dei pazienti con il software per poliambulatori
Come detto, la patient journey è un aspetto fondamentale di cui tener conto affinché la comunicazione tra paziente e medico sia più funzionale. Ed utilizzare un software per poliambulatorio e quindi digitalizzare la struttura medica non può che aiutare a migliorare il rapporto tra le parti. Dalla presa appuntamento fino al promemoria, passando dall’emissione della fattura, il poliambulatorio può tenere tutto sotto controllo attraverso il gestionale medico, garantendo così un’organizzazione ottimale per ogni fase della patient journey. Il software per poliambulatori On.Health consente di velocizzare l’accettazione dei pazienti e ridurre code presso la reception. Aiuta inoltre a diminuire gli appuntamenti dimenticati e i ritardi, a fidelizzare i pazienti e a migliorare la loro soddisfazione nei riguardi dei servizi offerti.
Personalizzazione e automazione delle comunicazioni grazie al software per poliambulatorio
Il legame tra buona comunicazione e organizzazione efficiente è tanto solido quanto evidente. Inviare le comunicazioni più importanti e urgenti tramite SMS o email, ad esempio, è una pratica semplice e facilmente attuabile che contribuisce a migliorare significativamente la relazione con i pazienti.
Inoltre le comunicazioni diventano così chiare e rapide oltre che personalizzabili: On.Health consente la customizzazione del sistema di messagistica e di promemoria, funzionalità del software per poliambulatorio, aggiungendo anche diverse tipologie di notifiche come testi, link e variabili all’appuntamento. In più l’invio della comunicazione da parte del medico può essere programmata in modo semplice e veloce ed è lo stesso specialista a decidere quando inviare la notifica di promemoria: 24h prima, 6h prima e così via. La ricezione dei promemoria consente di facilitare la vita al paziente e, allo stesso tempo, dal momento che possono essere automatizzate, anche di ottimizzare il lavoro organizzativo dell’amministrazione del poliambulatorio. Grazie ai reminder, infatti, l’amministrazione o la reception vedrà ridursi significativamente i buchi in agenda causati da ritardi o no-show.
Condivisione rapida di ricette, prescrizioni e ricevute attraverso l’APP Mobile del software per poliambulatorio
Spesso può essere una scocciatura per i pazienti dover recarsi più volte in poliambulatorio solo per ritirare una prescrizione o una ricevuta. Grazie all’utilizzo del software per poliambulatorio On.Health, invece, il paziente diventa più autonomo senza perdere contatto con la struttura e i medici. Infatti attraverso l’utilizzo dell’APP Mobile, i pazienti possono usufruire di una serie di servizi in real time e possono accedere a proprie aree digitali personali in cui poter scaricare comodamente referti, ricevute e prescrizioni mediche. Un portale automatizzato e semplice da usare per ogni paziente, nel pieno rispetto della privacy e delle normative GDPR.
In conclusione abbiamo visto quanto sia importante potenziare la comunicazione tra medico e paziente e quanti e quali vantaggi questa pratica può portare alla gestione di un poliambulatorio. Inoltre abbiamo scoperto come l’utilizzo di un software per poliambulatori come On.Health può supportare tale ottimizzazione comunicativa, garantendo così maggiore relazione tra medici e pazienti.
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