La tecnologia nella sanità: come cambia e quali servizi

La tecnologia nella sanità: come cambia e quali servizi

Il mondo della sanità sta cambiando sempre più: i medici così come gli operatori sanitari si avvalgono ormai quasi totalmente della tecnologia, che è diventata un valido strumento per erogare un servizio più efficiente e rapido per tutti i pazienti. Spesso, non a caso, è possibile leggere il termine eHealth, che sta ad indicare proprio una sanita più tecnologica e digitalizzata. Scopriamo dunque cosa sta cambiando tra i servizi e le risorse a disposizione.

 

Cos’è l’eHealth e cosa significa sanità digitalizzata

Come detto, ad oggi, è molto facile imbattersi nella eHealth, ovvero l’erogazione di servizi sanitari attraverso gli strumenti tecnologici. Per medici e pazienti, sfruttare la tecnologia può essere una valida risorsa, così che operazioni come prenotazioni di visite, esami, richieste e invii di prescrizioni e informazioni relative allo stato di salute possano essere effettuate in modalità più rapida. Chiaramente è consigliato saper usare in modo preciso e sapiente gli strumenti tecnologici e, soprattutto, deve essere chiaro che questi strumenti non possono coprire l’attuazione di tutti i servizi offerti da un centro medico o da un poliambulatorio.

Ad ogni modo possiamo dire con certezza che si tratta di una vera e propria rivoluzione per il personale medico e per i pazienti, una rivoluzione che porta maggiore efficienza e tanti vantaggi.

 

Tutti i servizi dell’eHealth

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il Sistema Sanitario Italiano e lo stesso è avvenuto anche con le strutture mediche private. È da questa “fragilità” che è nata l’esigenza di digitalizzare al massimo i servizi sanitari, al fine di migliorare la gestione delle strutture mediche, private o pubbliche che siano.

Ad oggi, dunque, i servizi sanitari digitalizzati iniziano ad essere molteplici e sempre in crescita ed il personale sanitario, così come i pazienti, possono trarre da essi tanti benefici. Vediamo insieme alcuni dei servizi sanitari dal carattere digitale:

 

  • Telemedicina o televisita: ne abbiamo parlato più volte sul nostro blog, soprattutto per quanto riguarda i vantaggi che può portare a medici e pazienti. Si tratta di un servizio innovativo, dal momento che è possibile emettere diagnosi e consulenze mediche a distanza, da remoto, attraverso un dispositivo elettronico. La televisita è identica a una visita che viene effettuata in presenza ed è molto valida non solo per risparmiare tempo, ma anche per diminuire i costi ed aumentare la sicurezza, evitando l’assemblamento presso studi medici o poliambulatori. Inoltre le diverse sedute online sono assolutamente sicure a livello di informazioni e scambio di dati e sono uno strumento chiave per poter garantire la continuità delle cure verso i pazienti, soprattutto quelli più fragili o anziani.

 

  • Cartella clinica personalizzata: Spesso i medici hanno bisogno di agevolare il proprio lavoro attraverso un documento che possa fornire loro tutte le informazioni cliniche e anagrafiche del paziente, oltre alle terapie svolte e agli appuntamenti futuri. Proprio per questo, una cartella clinica personalizzata può essere una soluzione tecnologica per agevolare al massimo il lavoro dei medici, dal momento che rende possibile la personalizzazione di referti, visite e terapie.

 

  • Conservazione dei documenti sanitari: i documenti clinici presenti in un ambulatorio, studio medico o poliambulatorio devono seguire delle regole ben precise per legge. Questo avviene dal momento che si tratta di dati e documenti sensibili e delicati, tant’è che vanno conservati come atto ufficiale utile al fine di garantire un diritto ai pazienti. Ogni documento ha anche delle regole proprie e deve seguire un iter ben preciso: ad esempio, le radiografie possono essere conservate anche per soli vent’anni, in quanto non sono un vero e proprio documento ufficiale. Lo stesso può avvenire anche per la documentazione di diagnostica, mentre le cartelle cliniche devono essere conservate illimitatamente.

 

  • Firma grafometrica: Questo innovativo servizio è spesso utilizzato per semplificare la validazione dei referti oppure per richiedere dei consensi o delle autorizzazioni, il tutto direttamente in digitale, senza utilizzare alcun tipo di carta. Attraverso un tablet o una penna specifica digitale è quindi possibile effettuare delle firme autentiche che possono conferire integrità al documento, soprattutto a livello giuridico.

 

  • Fatturazione elettronica: Il lavoro di uno studio medico o di un poliambulatorio è spesso legato anche all’area amministrativa, in quanto il personale sanitario è tenuto a  fatturare i servizi erogati. Per questo, ad oggi, si fa sempre più larga strada la fatturazione elettronica, una modalità totalmente digitalizzata di gestione delle fatture emesse, le quali devono essere poi inviate ai pazienti o al Sistema Tessera Sanitaria.

 

  • Siti web e social network: Parlando di servizi digitali, sono molti i poliambulatori o gli studi medici che sempre più si affidano al mondo tecnologico per agevolare la comunicazione con i propri pazienti. Un esempio? Un sito web completo, facile da trovare sui canali di ricerca e ricco di novità sulla struttura medica e sui servizi erogati. Inoltre ci sono molti medici o specialisti che si affidano anche ai canali social come Facebook o YouTube per semplificare al massimo la comunicazione con i pazienti o per divulgare la propria professionalità. E tutte queste attività di comunicazione digitale possono essere un validissimo supporto, non solo per aumentare la propria notorietà e quella del poliambulatorio ma anche per rafforzare il rapporto di fiducia con tutti i pazienti che già frequentano o conoscono la struttura.

 

Tutti questi servizi digitali sono molto utili per efficientare la propria struttura medica e, per agevolarli al meglio, è necessario servirsi di un software medico che integri le operazioni e consenta la loro gestione da un’unica postazione.

Una soluzione tecnologica efficiente e performante è il software gestionale On.Health, che permette di sfruttare a pieno tutti i servizi sopra elencati ed inoltre, grazie ad una serie di moduli specifici, consente di erogare ulteriori servizi digitali molto utili sia al paziente che al personale medico.

 

Il software gestionale On.Health e le funzionalità digitali

La tecnologia è quindi un’importante risorsa che può essere sfruttata per migliorare la gestione della propria struttura medica e dei servizi offerti ai pazienti. Il software medico On.Health nasce proprio da questa necessità in quanto consente una serie di servizi online e digitali che possono non solo agevolare ed efficientare la struttura medica, ma anche renderla più automatizzata.

Una delle funzionalità che offre il gestionale medico On.Health è la prenotazione online: i pazienti possono effettuare, in autonomia e in semplicità, alcune azioni che a loro volta vanno a sgravare la struttura medica da diversi compiti. Ad esempio, un paziente può spostare o disdire un appuntamento in tempo reale oppure può pagare le proprie prestazioni sanitarie direttamente sul portale online, senza recarsi fisicamente presso il poliambulatorio o lo studio medico. Questo consente non solo di dare maggiore autonomia ai pazienti, ma anche di efficientare il lavoro del personale sanitario che sgravato a una serie di incombenze può dedicarsi maggiormente alle visite e alle terapie.

Un ulteriore modulo del gestionale medico On.Health che agevola i pazienti e i medici è l’APP Mobile. Questa risorsa digitale, messa a disposizione di tutti i pazienti, consente di eseguire alcune azioni direttamente via smartphone o tablet (iOS e Android), come la prenotazione delle visite oppure il download e la consultazione dei referti specialistici. Tutto questo in modo assolutamente comodo e pratico.

Un altro importante strumento digitale che mette a disposizione il software per poliambulatorio On.Health è il badge virtuale. Si tratta di una funzionalità dell’APP Mobile che consente ai pazienti che entrano fisicamente all’interno della struttura medica di essere individuati attraverso degli specifici sensori, così che possano usufruire in real time di una serie di servizi. Questo strumento è un vero e proprio nuovo modo di interagire tra paziente e struttura medica, un’interazione che passa interamente dalla tecnologia.

 

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