La gestione della contabilità con il software medico On.Health
Per un poliambulatorio o uno studio medico, è fondamentale affidarsi ad un software gestionale per poter amministrare in modo facile e veloce tutte le incombenze a livello di fatturazione e contabilità. Il software medico On.Health semplifica al massimo la gestione delle fatture e dell’amministrazione: vediamo insieme come.
Un gestionale medico a prova di fatture
Ad oggi un software medico deve necessariamente essere multiaccessoriato e pronto a fornire tutta una serie di servizi che sono indispensabili per uno studio medico o un poliambulatorio. Questo perché, ancor più delle aziende, le strutture mediche private hanno bisogno di strumenti utili che possano rendere la gestione dei pazienti e della struttura stessa molto più celere ed efficace. I poliambulatori e gli ospedali privati devono saper offrire un servizio sanitario di alta qualità e, proprio per questo, tutto il lavoro che comprende il lato burocratico e finanziario deve essere gestito in modalità ottimale e veloce, così da lasciare più spazio alla cura dei pazienti. Pertanto è necessario disporre di uno strumento adeguato per la gestione della contabilità e delle fatture, cosa che può anche rivelarsi un vantaggio informativo per poter gestire al meglio le scelte future relative alla struttura medica.
In generale, è quindi fondamentale per una clinica privata o un poliambulatorio avere a disposizione un gestionale medico che supporti nella fatturazione e nella contabilità, per valutare, elaborare e controllare le situazioni finanziarie, gestire la struttura sanitaria a 360° e fare previsione future.
Il software gestionale On.Health nasce proprio da questa esigenza: agevolare e supportare la struttura medica così che sia sempre pronta a gestire nel migliore dei modi i diversi servizi offerti ai pazienti. E Il modulo del gestionale per poliambulatorio On.Health dedicato alla fatturazione è uno degli strumenti di cui una struttura sanitaria non dovrebbe fare a meno. Il lavoro dell’amministrazione diventa totalmente ottimizzato in quanto si ha così a disposizione una soluzione unica e integrata tra prenotazione, fatturazione e cassa.
Una fatturazione elettronica facile e pratica
Il software per poliambulatorio On.Health consente agli addetti della struttura sanitaria di fatturare direttamente dall’agenda. Questa scelta nel modulo è possibile in quanto, generalmente, gli addetti all’amministrazione o gli stessi medici devono gestire in modo corretto moltissimi specialisti che lavorano presso la struttura, nonché diverse tipologie di prestazione e di onorari medici. Pertanto la possibilità di fatturare direttamente in agenda è una vera e propria rivoluzione, perché permette di velocizzare di molto questo passaggio così importante.
Come fatturare direttamente dall’agenda tramite il gestionale medico On.Health? Semplice, basta selezionare l’appuntamento sul planning delle attività e delle visite e contabilizzare la prestazione sanitaria. Altrimenti è possibile fatturare direttamente sulla scheda del cliente e visualizzare la panoramica di tutte le fatture accumulate.
Il software gestionale On.Health permette anche di registrare i vari preventivi delle visite; consente di versare e segnalare un acconto (così come un saldo o uno storno) di un paziente; di gestire le convenzioni con le assicurazioni (come franchigie, massimali e sconti) e di organizzare i diversi listini di prezzo sulla base del professionista, della categoria dei pazienti o della specialità della visita.
Invio facile dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
Se parliamo di fatturazione e contabilità per poliambulatori o cliniche private, non si può non menzionare l’adeguamento obbligatorio alla nuova procedura di invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Questo adeguamento ha coinvolto direttamente tutti i reparti di amministrazione delle strutture mediche, dal momento che gli innumerevoli dati raccolti sui pazienti devono essere inviati obbligatoriamente ogni mese con tanto di tracciabilità delle modalità di pagamento per ogni prestazione.
Al fine di agevolare ed ottimizzare il lavoro dell’amministrazione, il software medico On.Health ha semplificato al massimo le procedure di trasmissione dei dati così che, in pochi rapidi passaggi, la procedura sia effettuata correttamente. Infatti, attraverso il modulo del gestionale medico On.Health, è possibile caricare gli scontrini e le fatture che dovranno essere inviate al Sistema Tessera Sanitaria in modo semplice e veloce e, soprattutto, nel pieno rispetto degli obblighi di tracciabilità imposti dalla legge.
Gli obblighi e le scadenze non sono più un problema con il software medico On.Health
Per una struttura medica è quindi molto importante poter usufruire di un gestionale medico che consenta il pieno controllo degli eventi e dei processi economici e finanziari. Questo, come detto, è fondamentale per poter gestire e organizzare al meglio la clinica privata o il poliambulatorio da un punto di vista amministrativo e contabile. Gli aspetti e gli obblighi amministrativi, tra nuove leggi, scadenze e contabilità, devono essere seguiti assiduamente al fine di evitare di incappare in sanzioni o problematiche peggiori. Per questo il software per poliambulatorio On.Health consente alla struttura medica di avere sempre tutto sotto controllo tra entrate, uscite ed evoluzioni varie.
Non a caso, fatture errate o mancanti, storni e scadenze sono solitamente il peggior incubo dei reparti di contabilità delle strutture mediche. Il software medico On.Health ha l’obiettivo di supportare al meglio quest’ultimi, così che il rapporto con il commercialista sia sempre chiaro, preciso ed efficiente.
In più il lavoro del reparto contabilità e amministrazione viene così totalmente ottimizzato, riducendo i margini di errore dovuti ad un eventuale documentazione mancante o a scadenze da rispettare.
Il software medico On.Health mette inoltre a disposizione la possibilità di emettere un numero illimitato di fatture che possono poi essere inviate comodamente al commercialista in formato elettronico.
Con il software medico On.Health, i pagamenti sono sicuri!
Una delle principali funzioni del software gestionale On.Health è di permettere al paziente di pagare la prestazione, presso la struttura medica o il poliambulatorio, come più ritiene opportuno. Infatti il software medico consente di gestire diverse modalità di pagamento (contanti, assegno e pos, per singola cassa o operatore) ed è così possibile monitorare anche tutte le entrate e le uscite attraverso dei riepiloghi periodici e puntuali. Ad ogni modo, c’è sempre la possibilità di controllare in real time lo status del cliente: basta selezionare nome e cognome del paziente e visualizzare le prestazioni prenotate, erogate, fatturate, pagate e incassate.
Il software medico On.Health presenta quindi al suo interno tutto lo storico e l’intera anagrafica del paziente, rendendo così ancora più semplice gestire i pagamenti e le fatture.
Convenzioni e assicurazioni: una migliore gestione con On.Health
Le diverse attività di contabilità e fatturazione si possono complicare molto nel caso in cui un paziente non usufruisca privatamente di una prestazione o di un esame. Infatti, alle volte, può capitare che ci siano convenzioni con delle assicurazioni o altre tipologie di soggetti provvidenziali.
Pertanto è molto importante seguire il filo della contabilità, dal momento che tra franchigie, rimborsi e sconti è facile perdersi e non riuscire a definire con precisione le esatte entrate o uscite. Per questo, il software gestionale On.Health mette a disposizione una specifica sezione dedicata alle convenzioni assicurative, così che si possa avere sempre tutto sotto controllo tra i pagamenti effettuati e ciò che è ancora in sospeso. Nel caso in cui ci siano anomalie o problematiche, il gestionale per poliambulatorio On.Health permette di individuare con chiarezza quali costi sono a carico del pazienti e quali invece sono a carico dell’assicurazione, così da evitare errori o perdite al momento della contabilità.
Ti piacerebbe efficientare il reparto amministrazione e contabilità della tua struttura medica o del tuo poliambulatorio? Vorresti saperne di più sul modulo dedicato alla fatturazione del software medico On.Health? Contattaci ora e inizia ad ottimizzare la tua struttura sanitaria o la tua attività specializzata con il gestionale medico On.Health.