Prestazioni in convenzione con il SSN: i vantaggi di usare un software per poliambulatori
Quando parliamo di sanità privata convenzionata ci riferiamo a strutture sanitarie private che hanno stipulato accordi o convenzioni con il sistema pubblico sanitario. Questi accordi permettono ai pazienti di usufruire di servizi sanitari presso le suddette strutture private, con costi spesso parzialmente o totalmente coperti dal SSN a seconda del paese e del tipo di servizio.
Le ragioni dietro la sanità privata convenzionata possono variare ma, principalmente, si tratta di una soluzione adottata per alleviare la pressione sui servizi sanitari pubblici, permettendo ai pazienti di accedere a cure più velocemente o con maggiore comodità.
Una pressione che costituisce un problema. Infatti, stando al VII Rapporto RBM-Censis sulla Sanità Pubblica, Privata e Intermediata del 2019, il 35,8% degli italiani si è trovato ad affrontare liste d’attesa proibitive. Ecco perché, sempre secondo il Censis, il 44% dei cittadini italiani si è rivolto al privato.
I poliambulatori medici convenzionati possono offrire una soluzione, proponendo una gamma di servizi che va dalla consulenza medica specialistica fino alle procedure chirurgiche.
Va detto però che, mentre può offrire vantaggi come maggiore flessibilità negli appuntamenti e maggiore comfort, la sanità privata convenzionata può anche sollevare questioni riguardanti l'equità nell'accesso alle cure e la sostenibilità del sistema sanitario nel suo complesso. Alcuni critici sostengono infatti che favorisca l'accesso preferenziale per coloro che possono permettersi cure private, lasciando indietro coloro che dipendono esclusivamente dal sistema sanitario pubblico.
Come funziona la sanità privata convenzionata?
Il funzionamento della sanità privata convenzionata può variare a seconda delle specifiche disposizioni contrattuali tra le strutture sanitarie private e il sistema sanitario pubblico. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni che spesso si riscontrano:
- Accordi di convenzione: negoziati tra i poliambulatori medici accordi e le autorità sanitarie pubbliche. Questi accordi stabiliscono i servizi che la struttura privata può fornire e le condizioni finanziarie dell'accordo, come ad esempio rimborsi e pagamenti diretti.
- Prestazioni coperte dalla convenzione, che possono variare. Di solito includono servizi come visite specialistiche, esami diagnostici, interventi chirurgici e cure ospedaliere.
- Costi e rimborsi, che possono essere completamente coperti dal sistema pubblico, parzialmente coperti con un ticket moderatore o necessitare di un pagamento diretto da parte del paziente con eventuali rimborsi successivi.
- Prenotazioni e accesso ai servizi. I pazienti possono prenotare appuntamenti presso i poliambulatori sia attraverso il sistema sanitario pubblico sia direttamente presso la struttura stessa, a seconda delle disposizioni locali.
- Regolamenti e standard di qualità che le strutture sanitarie private convenzionate devono obbligatoriamente rispettare. Questi obblighi possono includere anche l'adeguata formazione del personale, l'attrezzatura medica necessaria e la conformità con le normative sulla sicurezza dei pazienti.
Complessivamente possiamo dunque riassumere dicendo che la sanità privata convenzionata cerca di integrarsi al sistema sanitario pubblico, fornendo cure aggiuntive o alternative e offrendo una gamma più ampia di opzioni di assistenza sanitaria ai pazienti.
Come riuscirci al meglio?
Grazie alla tecnologia, ovviamente.
La tecnologia a supporto della sanità privata: il software per poliambulatori
A fronte di quanto detto sopra, le strutture sanitarie accreditate devono necessariamente rispondere a una serie di requisiti:
- Connessione al protocollo del circuito pubblico (prescrizioni, tipologia delle prestazioni, dati sui cittadini, ecc.)
- Tracciabilità e conteggio delle prestazioni erogate, così non eccedere il limite stabilito di prestazioni coperte dal SSN
- Reportistica dei dati e resoconto da trasmettere al sistema pubblico
Tutti requisiti che possono essere ottenuti adottando un software gestionale per poliambulatori che sia perfettamente integrato con il SSN. Come On.Health, ad esempio.
On.Health: il software gestionale per poliambulatori che semplifica il apporto con SSN
Grazie a On.Health, quando i poliambulatori privati prenotano una prestazione in convenzione, le strutture possono già ricevere e ordinare a database tutte le informaizoni necessarie a interfacciarsi con il SSN.
- Dati anagrafici del paziente
- Dati del medico titolare della prescrizione
- Numero di Ricetta Elettronica
- Specialità, diagnosi, priorità accesso, eventuali esenzioni e tutta una serie di informazioni immagazzinati nella ricetta
On.Health consente inoltre di tenere monitorato il numero di pazienti accettati in convenzione, così da permettere al personale di essere sempre aggiornato e di non rischiare di superare il numero di prestazioni previsto.
Grazie a una semplice gestione del database, il software per poliambulatori On.Health consente inoltre di generare con pochi clic i riepiloghi mensili delle prestazioni erogate, così da trasmettere al sistema pubblico tutti i documenti necessari ad ottenere i rimborsi previsti dalla convenzione.
In conclusione, un software gestionale sanitario come On.Health è fondamentale per le strutture mediche che intendano attivare servizi in convenzione con il sistema Sanitario Nazionale, non solo perché migliora la gestione del paziente, ma anche e soprattutto perché faciliata le procedure amministrative relative al dialogo con il protocollo del SSN.