LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON ON.HEALTH: SEMPLIFICA IL LAVORO DELLA TUA SEGRETERIA E RENDI IL PAZIENTE SODDISFATTO CON UN UNICO SOFTWARE

LA GESTIONE DEL PAZIENTE CON ON.HEALTH: SEMPLIFICA IL LAVORO DELLA TUA SEGRETERIA E RENDI IL PAZIENTE SODDISFATTO CON UN UNICO SOFTWARE

 

L’investimento in programmi di gestione pazienti e software medici, il primo passo verso efficienza e risparmio

Diverse sono le analisi e le ricerche che attestano quanto sia sempre più urgente mantenere aperto il dialogo sul tema della sanità digitale. Come rendere più efficiente e meno dispendioso uno dei settori con la spesa pubblica più alta? Per fare efficienza, si sa che il primo passo sono i giusti investimenti, in particolare di software per la cartella clinica elettronica, programmi di gestione pazienti e gestionali medici. Molti rapporti e analisi pubblicati in seguito a ricerche fatte in ambito europeo, dimostrano come investimenti in tecnologia garantirebbero un risparmio certo sulla spesa pubblica. Da dove dovrebbe partire la digitalizzazione del settore sanitario? Quali sono le urgenze? Uno dei punti di attenzione è sicuramente la gestione del paziente digitale.

Tutto inizia nella reception dei poliambulatori e degli studi medici. In una mattinata tipo un paziente chiama per spostare il suo appuntamento, un dottore ha un’urgenza e non può essere presente alla visita delle 12.00, il capo reparto deve riorganizzare i turni, un paziente non ricorda lo storico delle sue visite... queste e altre sono attività quotidiane che si riversano sulla segreteria. Come sistematizzare alcuni processi, favorire l’operatività, rendere indipendenti le risorse risparmiando tempo per personale amministrativo, dottori e pazienti?

Cosa succede nella reception di un poliambulatorio medico

La segreteria del poliambulatorio o dello studio medico è la “sala di comando” dalla quale si gestiscono e smistano tutte le attività della giornata. È il primo punto di accoglienza all’arrivo dei pazienti e il centro di richieste di ogni tipo provenienti dal resto della struttura. Favorire una corretta operatività di una reception è sempre stato compito di responsabili e dipendenti, ma la digitalizzazione dei processi e l’impiego di un giusto gestionale medico, possono fare la differenza risolvendo alcune problematiche croniche e agendo in maniera positiva su servizi importanti, generando vantaggi che fanno la differenza durante il processo decisionale del paziente.

L’agenda elettronica, l’alleata sostenibile

Il servizio di planning previsto dal software On.Health è stato pensato per rendere alcuni dei passaggi più ripetuti ed importanti di una reception più fluidi. La nuova gestione dell’agenda del gestionale è stata studiata per avere sotto controllo in un’unica schermata la disponibilità di tutto l’organico – sia professionale che tecnico – necessario a svolgere tutte le operazioni mediche. Sarà il sistema stesso a suggerire le combinazioni migliori in cui prenotare visite o cicli di terapia, eseguendo un match tra le disponibilità dei medici e i vari ambulatori liberi. Un risparmio di tempo indubbio per il personale (meno tempo al telefono, meno possibilità di errore) e tempi ridotti di attesa per il paziente sia in fase di prenotazione che di visita, sono solo alcuni dei vantaggi. Grazie all’agenda digitale, anche l’impatto sull’ambiente sarà ridotto: ogni risorsa avrà la sua agenda appuntamenti direttamente su smartphone, tablet o PC, con il conseguente risparmio di carta.

Dashboard pazienti: tutto in una sola schermata

Cosa significa dashboard? La dashboard è una schermata facile e intuitiva nella quale il software On.Health raggruppa e colletta tutte le informazioni relative al cliente. Dati personali, informazioni cliniche e profilo amministrativo sono solo alcune delle più importanti. Grazie a questo strumento, il paziente si sentirà sempre a suo agio e compreso dal personale che lo starà seguendo in quel momento. Il personale a sua volta, avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie in modo pratico e veloce, senza passaggi di consegna a voce, appunti scritti o telefonate dell’ultimo minuto.

La cartella clinica digitale completa il servizio

Che succede quando le visite specialistiche sono state effettuate? Come vengono archiviati i dati? On.Health completa l’offerta con il configuratore di cartelle, che permette di personalizzare sempre in autonomia la scheda paziente, aggiungendo tutti i campi utili e centralizzando le informazioni cliniche del paziente.

Visualizzazione in multipiattaforma e condivisione

Come fare ad aggiornare i colleghi che prenderanno in gestione il paziente o i medici che dovranno visitarlo su cure, visite, consensi? Come trasferire in modo efficiente le sue informazioni personali? Semplice! La cartella clinica è consultabile in real time da smartphone, tablet e PC. Inoltre la dashboard di On.Health è pensata per centralizzare le informazioni e condividerle con il personale autorizzato ad avere l’accesso. La possibilità di limitare la consultazione solo ad alcuni campi è inoltre prevista, per mettere la tutela della privacy del cliente sempre al primo posto.

Utilizzo operativo della gestione del paziente con On.Health

Il vantaggio del modulo di gestione del paziente di On.Health è per tutti. La funzionalità è già integrata all’interno della nostra soluzione software per poliambulatori, ma può essere utilizzata anche da utenti che si avvalgono di altri gestionali.

Agevolare l’attività di amministrazione, semplificare il lavoro e monitorare le performance

La gestione digitale del paziente è un upgrade essenziale che ogni poliambulatorio o centro medico polivalente dovrebbe darsi la possibilità di effettuare. È partendo dalla corretta gestione di questi processi che il lavoro di amministrazione viene sensibilmente agevolato, rendendo la struttura medica un posto appetibile nel quale lavorare, con personale focalizzato su attività precise e senza dispersione di risorse ed energie. Grazie all’impiego di un software medico come On.Health il personale sanitario e i medici, potranno pertanto dedicarsi con maggiore intensità e concentrazione alla propria mansione, riducendo al minimo differenti tipologie di sprechi: tempo, energie e risorse.

Un vantaggio in più anche per la direzione, che potrà monitorare le performance delle proprie risorse basandosi su indicatori di attività (KPI) su prenotazioni, prestazioni e fatturato esportando i dati nei più comuni formati.

La fidelizzazione e la soddisfazione del cliente

Non ultimo è il beneficio indiretto prodotto dall’utilizzo di un gestionale medico come On.Heath: la soddisfazione del cliente in tutte le fasi (dalla prenotazione, all’accettazione, alla visita e all’invio dei risultati) e la sua fidelizzazione. Sicuramente il ritorno in struttura sarà più probabile in un poliambulatorio o studio medico nel quale la prenotazione è facile e veloce, l’accettazione con tempo di attesa minimo e il personale preparato sulla sua storia clinica.

L’utilizzo di un software che permetta una gestione dei pazienti digitalizzata è uno dei primi passi da compiere, per chi non lo avesse ancora fatto, verso la più generale digitalizzazione del settore sanitario con un conseguente risparmio derivato da questa tipologia di investimento per la struttura.

Rivediamo insieme i principali benefici nell’impiego di un programma gestione pazienti:

  • Carico di lavoro ridotto per la reception
  • Organizzazione del lavoro pianificata
  • Match automatico delle disponibilità
  • Informazioni centralizzate per tutto il personale
  • Possibilità di condivisione (anche con limitazioni)
  • Utilizzo sui principali dispositivi digitali
  • Risparmio di tempo e impatto sostenibile sull’ambiente
  • Tempi di attesa ridotti per il paziente
  • Fidelizzazione del paziente
  • Monitoraggio prestazioni

Il miglior modo possibile di mettere alla prova un servizio è usarlo. Accedi alla demo gratuita di On.Health e scopri tutte le sue funzioni. Richiedi il tuo account di prova QUI.