Come gestire al meglio i pazienti con un software per poliambulatorio
Gestire i pazienti che si affidano ad un poliambulatorio non è un compito semplice. È importante offrire loro un servizio che sia sempre efficiente e rapido, ma soprattutto è necessario mostrarsi vicini ai loro bisogni, fornendo delle risposte immediate. Cosa è possibile fare quindi per essere sempre puntuali ed efficienti nei confronti dei pazienti? Una soluzione è affidarsi ad un software per poliambulatori. Vediamo come e in cosa può fare la differenza.
Le funzionalità di un software per poliambulatorio dedicate alla gestione dei pazienti
Al giorno d’oggi la gestione dei pazienti di un poliambulatorio passa soprattutto da un software medico. Per essere efficiente ed efficace, tale strumento deve possedere una serie di funzionalità che vanno non solo a supportare il lavoro svolto dal personale sanitario, ma devono garantire anche la migliore gestione possibile nei riguardi dei pazienti. Quali sono queste importanti funzionalità? Vediamoin dettaglio.
Tutte le informazioni sui pazienti in un’unica schermata del software per poliambulatori
Ogni paziente, quando si rivolge ad un poliambulatorio, porta con sé tutta una serie di informazioni che possono fare la differenza (referti, terapie, precedenti esami e diagnosi), soprattutto per i medici.
Nel momento in cui il paziente si interfaccia per la prima volta con un poliambulatorio, si genera quindi uno storico dati in ambito clinico, amministrativo e personale che è fondamentale per potergli fornire il miglior servizio possibile. Tutte queste informazioni relative al paziente vengono raccolte e registrate, ed è qui che il software per poliambulatorio può aiutare a facilitare la gestione delle informazioni. In questo modo, inoltre, si andrà a creare un continuum temporale a livello di consulenza sanitaria dal momento che il paziente non si limiterà ad una singola visita e le informazioni continueranno ad essere raccolte e registrate.
Il software medico On.Health consente la registrazione di dati e dello storico del paziente attraverso una dashboard dedicata. Tutte le volte che un medico o un operatore sanitario incontra un paziente, avrà modo di catalogare tutte le informazioni sulla dashboard attraverso un PC o un tablet: referti, cartelle cliniche, appuntamenti prenotati o erogati, terapie, dati anagrafici, storia clinica del paziente, consenso privacy e stato dei pagamenti. Inoltre il software per poliambulatorio On.Health permette di personalizzare in modo totalmente autonomo la scheda del paziente, aggiungendo anche dei nuovi campi da compilare e registrare.
Il potere dell’agenda di un software per poliambulatorio
Un’importante funzione che un software per poliambulatori deve avere per poter gestire al meglio i pazienti è un’agenda. Non parliamo di un semplice calendario di raccolta appuntamenti ma di un innovativo strumento che semplifichi al massimo il processo di registrazione degli appuntamenti. Tra le sue funzionalità, il software per poliambulatorio On.Health presenta un’agenda personalizzata e ricca di elementi da poter configurare in autonomia: chi si occupa della presa appuntamenti può inserire tutte le informazioni salienti relative all’incontro con il paziente in modo semplice e completo. Prestazioni prenotabili, durata del servizio, spazi e macchinari che verranno utilizzati, listino prezzi e disponibilità del medico possono essere inseriti nell’agenda così che non si perda nessuna comunicazione, sia tra reception e medico che tra reception e paziente.
L’agenda del software per poliambulatorio On.Health è un fondamentale strumento organizzativo che non solo va ad ottimizzare il planning nel breve e medio termine, ma rende anche i pazienti molto soddisfatti del servizio ben organizzato nei riguardi il processo di registrazione degli appuntamenti.
La cartella clinica personalizzabile del software per poliambulatorio
Quando si parla di gestione dei pazienti, non si può fare a meno di citare la cartella clinica. Essendo un documento indispensabile per un medico, un software per poliambulatorio deve consentire di gestire e conservare le cartelle cliniche di ogni paziente in modo sicuro e completo. Grazie a questa funzionalità, i medici hanno modo di accedere al quadro clinico del paziente in rapidità.
Il software per poliambulatori On.Health permette di personalizzare in autonomia la cartella del paziente in base alle esigenze dei medici e degli specialisti. Oltre a tutte le informazioni mediche e anagrafiche, il software medico On.Health prevede anche l’inserimento di terapie, diagnosi, appuntamenti e di tutte le informazioni ‘private’ che un medico desidera condividere con gli altri specialisti che seguono quello stesso paziente. La cartella clinica personalizzabile di On.Health dà la possibilità ai medici di poter gestire al meglio il paziente, avendo la possibilità di consultare in modo semplice e rapido tutte le informazioni utili per poter erogare un servizio efficace ed efficiente.
Un software per poliambulatorio sicuro e protetto: il rispetto dei dati nella gestione dei pazienti
Due importanti funzionalità che deve avere un software per poliambulatorio riguardano la messa in sicurezza dei dati dei pazienti e la risposta alle più recenti normative in ambito di gestione del dato sanitario (privacy e GDPR). Abbiamo già parlato della registrazione delle informazioni dei pazienti e di quanto debba essere rapida e semplice da eseguire. Ma è importante non dimenticare che tale procedura deve essere anche sicura. Tutte le informazioni e i dettagli che i pazienti condividono con i medici in un poliambulatorio sono infatti dati sensibili e ultrasensibili e quindi devono essere protetti e tutelati.
Come da decreto legislativo 196/2003 per il codice sulla privacy e da regolamento UE 2016/679 per il GDPR, documenti come le diagnosi, i risultati degli esami, le cartelle cliniche, le perizie, le lastre e le agende devono essere necessariamente protetti, organizzati e riservati. E per gestire i dati in sicurezza, il software per poliambulatorio On.Health è lo strumento ideale: il software medico è in cloud così che tutta l’archiviazione dei dati avvenga nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e privacy, oltre ad essere GDPR compliant. Scopri di più sulla privacy nel mondo della sanità nel nostro articolo dedicato.
Promemoria pazienti: il software medico che comunica in modo rapido
Spesso può capitare che un paziente sia in ritardo o che non si presenti all’appuntamento fissato presso il poliambulatorio e ciò può comportare delle disorganizzazioni a livello di agenda medica. Come risolvere tale problematica? Il software per poliambulatorio On.Health consente di comunicare con i pazienti in modo rapido e semplice grazie ad un innovativo sistema di messagistica e di notifiche. La funzionalità di promemoria paziente del software medico On.Health permette di evitare il più possibile i ritardi e i no-show, grazie ad una serie di comunicazioni ai pazienti, via SMS e/o email, così da poter ricordare loro gli appuntamenti che sono in programma.
Le comunicazioni digitali aiutano quindi a diminuire i ritardi e i no-show, garantendo così ai pazienti un servizio sempre efficiente ed organizzato.
Quali vantaggi nel gestire i pazienti con un software per poliambulatori
I vantaggi che derivano dal gestire i pazienti grazie alle funzionalità di un software per poliambulatori possono essere molteplici. Vediamo quali.
Una migliore comunicazione tra medico e paziente grazie al software medico
L’utilizzo di un software per poliambulatori e la conseguente possibilità di registrare tutte le informazioni relative al paziente non possono che aiutare il medico nella consultazione dei dati in modo rapido e puntuale. La celerità nel recuperare i dati dei pazienti grazie al software medico non solo rende i medici sempre pronti nel ricostruire il quadro clinico, ma fa anche risparmiare loro tempo prezioso da poter poi reinvestire sui pazienti stessi. Quest’ultimi si sentono più compresi se il medico è attivo all’ascolto: ciò porta ad una comunicazione più chiara e a un rapporto più empatico e basato sulla fiducia. Se si riesce ad instaurare un rapporto di questo tipo tra medico e paziente già durante i primi appuntamenti, il paziente affronterà le terapie con più positività.
Stop alle lunghe attese in sala d’aspetto grazie al software per poliambulatorio
Il biglietto da visita di un poliambulatorio è la sua sala d’aspetto: il primo luogo che il paziente vede e in cui viene accolto. Se il tempo di attesa è molto lungo, il paziente potrebbe infastidirsi e avere inoltre la percezione di una cattiva organizzazione del poliambulatorio. Abbiamo visto come la funzionalità agenda del software per poliambulatorio On.Health può fare la differenza, ma non sempre basta. Questo perché, alle volte, sono gli stessi pazienti a causare difficoltà al poliambulatorio, come nel caso di ritardi o di no-show che creano uno scompenso organizzativo difficile da risolvere nell’immediato. Ma grazie al modulo promemoria pazienti del software medico On.Health, non solo la comunicazione tra paziente e struttura medica migliora, ma anche l’organizzazione del poliambulatorio ne beneficia dal momento che l’agenda può essere così riorganizzata per tempo e le attese all’interno della sala d’aspetto del poliambulatorio si azzerano.
Valutazione della customer satisfaction con il software medico
Un vantaggio nell’affidarsi ad un software per poliambulatorio è la possibilità di poter misurare e migliorare la soddisfazione dei pazienti in base all’esperienza che hanno vissuto presso la struttura sanitaria. Attraverso l’uso di questionari o di recensioni, i pazienti possono esprimere la loro opinione sui servizi usufruiti. Quali vantaggi derivano dalla valutazione della customer satisfaction?
- Fidelizzazione: chiedere l’opinione sul servizio erogato dal poliambulatorio rende il paziente più attivo e coinvolto. Si sentirà così al centro del percorso medico, cosa che lo porterà a riporre maggiore fiducia nei medici e a fidelizzarsi sempre più.
- Risveglio di un paziente dormiente: capita che alcuni pazienti non usufruiscano in modo continuativo dei servizi del poliambulatorio. È però fondamentale tenerli “svegli” affinché non si dimentichino della struttura sanitaria. Attraverso un questionario è possibile riavvicinarsi a loro e creare un’opportunità di farsi ricordare in modo positivo.
- Migliore organizzazione del poliambulatorio: nel caso in cui si rilevi, attraverso un questionario, che le attese dei pazienti presso la sala d’aspetto sono molto lunghe, il poliambulatorio potrebbe rivalutare l’organizzazione pre e post appuntamento così da azzerare le attese e fornire un servizio più efficiente ed efficace.
In conclusione la soddisfazione dei pazienti rimane un importante aspetto da monitorare. In base alla comunicazione della loro personale esperienza, è possibile migliorare la gestione della struttura medica, ampliare l’offerta dei servizi oppure snellire alcuni processi organizzativi. E tutto questo è possibile anche grazie all’utilizzo di un software per poliambulatorio come On.Health.
Affidati al software per poliambulatori On.Health, la soluzione digitale che permette di gestire al meglio i pazienti. Attraverso le sue funzionalità specifiche di software medico che mirano ad ottimizzare i flussi di gestone all’interno del poliambulatorio, il personale sanitario può beneficiare di molteplici vantaggi che non possono che migliorare la comunicazione e l’esperienza dei pazienti e la loro soddisfazione.