5 consigli su come gestire lo staff medico con l’aiuto del software per poliambulatorio
La gestione di un poliambulatorio è una questione complessa poiché gli aspetti da tenere sotto controllo sono tanti e diversi, come ad esempio la pianificazione degli appuntamenti, le osservanze amministrative e burocratiche, la customer journey dei pazienti e la gestione della reception.
Ma, tra questi aspetti, ce n’è uno particolarmente importante che necessita di essere sempre tenuto sotto controllo: l’organizzazione dello staff medico e la sua produttività. Ecco dunque 5 consigli su come gestire al meglio il personale medico, grazie anche all’aiuto di un software per poliambulatori.
1 – Calcola gli onorari medici con un software per poliambulatorio
Un direttore sanitario sa bene che ogni componente dello staff medico ha una sua definizione contrattuale ed un proprio onorario, che può essere calcolato su base fissa o su percentuale e che può modificarsi in base alle tipologie e alla quantità di attività svolte. Come organizzare in modo celere e preciso ogni onorario medico? Basta affidarsi ad un software medico innovativo ed efficiente.
Il calcolo degli onorari medici diventa semplicissimo con il gestionale medico On.Health
Il software per poliambulatorio On.Health presenta una funzionalità specificatamente dedicata al calcolo degli onorari medici, attraverso cui è possibile definire il compenso di ogni medico semplicemente estraendo dall’agenda del poliambulatorio il resoconto delle prestazioni erogate e fatturate giornalmente, settimanalmente o mensilmente. In questo modo è possibile mantenere questo aspetto sotto controllo e garantire ai medici che operano nella struttura medica un rapporto di lavoro corretto e trasparente. Un’ulteriore possibilità che offre la funzionalità dedicata agli onorari medici del software medico On.Health è l’estrazione dei report delle prestazioni dei medici. Il software per poliambulatori On.Health consente di effettuare un’estrazione rapida delle prestazioni di ogni medico, così che il personale contabile abbia strumenti precisi e dettagliati per poter calcolare ogni onorario tenendo conto di percentuali e variabili.
2 – Organizza team building per favorire la comunicazione all’interno dello staff medico
Qualunque direttore d’azienda conosce l’importanza del team building, ovvero l’insieme di tutte quelle attività che i dipendenti possono effettuare all’interno o all’esterno del posto di lavoro. Tali attività sono molto utili per favorire non solo le relazioni sociali tra colleghi, ma anche per migliorare la comunicazione e il lavoro di squadra. Lo stesso vale anche per lo staff medico: effettuare attività di team building può portare a un gruppo più coeso tra le mura di un poliambulatorio e, inoltre, può contribuire a sviluppare la capacità di problem solving e ad aumentare la produttività. Infatti, se lo staff medico è coeso e le diverse figure interne si conoscono bene tra loro, la possibilità che sussista una comunicazione più chiara e fluida all’interno del poliambulatorio diventa naturalmente molto alta. In più un team di lavoro unito è anche più agevolato nel gestire la patient journey, nello svolgere le diverse mansioni quotidiane e nel raggiungere gli obiettivi condivisi all’interno della struttura medica. Avvalersi di un software per poliambulatorio non può che potenziare tale coesione, dato che permette di coordinare le agende, organizzare il team e comunicare in modo semplice e veloce.
3 – Gestione turnistica: organizzala al meglio con il supporto del software medico
La gestione dello staff medico passa anche dall’organizzazione dei turni. Infatti, per funzionare al meglio, un direttore sanitario di un poliambulatorio deve necessariamente organizzare le risorse interne in modo efficiente affinché il lavoro sia sempre ben coordinato ed ottimizzato. Inoltre è fondamentale tener conto dell’equilibrio di ogni dipendente tra vita lavorativa e vita privata, così da evitare situazioni di stress che possono minare l’efficienza e la produttività di tutti i collaboratori. Quando la squadra medica è ben organizzata e coordinata, tutti i dipendenti danno il meglio di sé per mantenere alta l’efficienza delle mansioni e per garantire un servizio ottimale per tutti i pazienti che si affidano alla struttura. E come poter gestire al meglio la delicata organizzazione dei turni? La risposta è il software medico On.Health.
Grazie ad un modulo dedicato alla gestione turnistica dello staff medico, il software per poliambulatorio On.Health consente di organizzare giornalmente, settimanalmente, mensilmente e annualmente i turni di tutte le risorse in modo semplice e rapido. All’interno della dashboard del software per poliambulatori, basterà aggiungere la disponibilità per ogni singolo medico e associarlo ad uno spazio ambulatoriale disponibile e specifico all’interno della struttura. In questo modo, grazie al gestionale medico On.Health, tutto è organizzato alla perfezione: le risorse interne hanno sempre dei turni prestabiliti e ben definiti, i medici sono sempre a conoscenza dell’ambulatorio a cui sono associati per lo svolgimento delle visite e tutto lo staff medico può ottimizzare le diverse attività, garantendo di conseguenza un servizio sempre efficiente e puntuale verso tutti i pazienti.
4 – Sii un leader che sappia fare la differenza
In ogni gruppo di lavoro è importante che sia presente un leader che sappia ispirare e tenere le redini delle mansioni, soprattutto durante le situazioni più complesse. Ma quanto è importante la leadership nella gestione del team di lavoro? Molto, soprattutto perché un leader ha il compito di favorire un clima aziendale che sia positivo e ambizioso. Un direttore sanitario che corrisponde al profilo di un leader deve essere competente e agire secondo il bene di tutto il team, così da poter essere non solo rispettato in quanto capo della struttura medica, ma anche perché capace di influire sull’umore di tutti.
Un ulteriore compito che un leader di una struttura medica deve necessariamente svolgere riguarda la selezione di tutti gli strumenti digitali che possono migliorare l’organizzazione lavorativa. Ed è qui che entra in gioco il software medico. Affidarsi ad uno strumento digitale come un software per poliambulatori può essere un’importante mossa a livello strategico, dato che un gestionale medico come On.Health riesce a stimolare il team medico ad essere sempre aggiornato ed è in grado di portare a un miglioramento del flusso di lavoro all’interno del poliambulatorio. Allo stesso modo, l’utilizzo di un software medico può alimentare gli stimoli del leader stesso, portandolo ad essere più attento ai bisogni dei pazienti e dello staff medico.
5 – Ottimizza il tempo dello staff medico con il software per poliambulatori
Da sempre il tempo è una risorsa fondamentale in un poliambulatorio e, proprio per questo, deve essere sempre ben organizzato al fine di poter erogare servizi sempre efficienti e puntuali. Inoltre è importante che lo staff medico abbia una comunicazione sempre rapida e fluida, così da non perdere tempo prezioso da dedicare ai pazienti. Ma come ottimizzare il tempo a disposizione di tutto lo staff medico? Partendo dal time management fino all’utilizzo di un software per poliambulatori.
Time management: cos’è e quanto è importante per uno staff medico
Abbiamo visto quanto il tempo sia una risorsa importante. Ma come può uno staff medico ottimizzarlo al meglio in funzione del poliambulatorio? La risposta è il time management, ovvero una serie di tecniche che consentono di ottimizzare il tempo ed aumentare l’efficienza sul lavoro.
Una prima importante tecnica riguarda la pianificazione degli obiettivi. Tutto lo staff medico deve tenere a mente gli obiettivi da raggiungere, ecco perché può essere molto utile creare una to do list, ovvero una lista delle cose da fare. Ciò consente di scandire le mansioni e le attività e di suddividerle tra i giorni, le settimane e i mesi. Questa tecnica permette di non dimenticare mai scadenze o impegni e, soprattutto, aiuta a pianificare il tempo necessario per ogni attività. Un’altra importante tecnica del time management è la misurazione dei risultati. Il direttore sanitario deve poter controllare e registrare tutte le attività svolte dal team medico (cosa possibile anche grazie al supporto del software per poliambulatorio) e monitorare i risultati che ne derivano, così da poter comprendere le tempistiche di ogni mansione ed evitare gli sprechi di tempo. Inoltre è importante che i risultati siano poi condivisi con lo staff medico al completo, così da motivare le risorse interne e garantire servizi sempre efficienti e puntuali.
Calendario dinamico e risparmio di tempo con il software per poliambulatorio
Un altro importante modo per poter ottimizzare il tempo dello staff medico è affidarsi a un software per poliambulatori come On.Health. Grazie al modulo di gestione appuntamenti del software medico On.Health, lo staff del poliambulatorio può avere sempre a disposizione un calendario dinamico dedicato alle prestazioni e, di conseguenza, può ottimizzare l’organizzazione di tutte le attività da svolgere. Se i medici sono a conoscenza in tempo reale di tutte le prenotazioni e di eventuali modifiche possono organizzarsi al meglio per poter ricevere il paziente e, inoltre, possono anche ottimizzare il tempo nel caso di spostamenti o cancellazioni degli appuntamenti.
Il planning degli appuntamenti sempre a portata di mano con il software medico On.Health
Ogni specialista può avere la possibilità di consultare il planning delle prenotazioni del software medico On.Health. Attraverso la versione mobile del planning, tutto il team medico può visualizzare il dettaglio di ogni singola prenotazione anche sul tablet o sullo smartphone, ogni giorno e in qualsiasi momento. Tale possibilità messa a disposizione dal software per poliambulatorio On.Health consente a tutti i medici di essere sempre aggiornati e in prima linea nell’organizzazione delle mansioni e delle attività, risparmiando così tempo e ottimizzando le prestazioni erogate.
Abbiamo visto come ottimizzare la gestione dello staff medico grazie al supporto del software per poliambulatorio On.Health attraverso cinque consigli che, se seguiti a dovere, possono fare la differenza nell’organizzazione delle mansioni e delle attività. Affidarsi a un software medico, infatti, rimane la soluzione ideale per migliorare la gestione di tutto lo staff ed aumentare l’efficienza e la produttività presso il poliambulatorio. Vorresti saperne di più? Contattaci e scopri tutti i vantaggi del software per poliambulatori On.Health.