Business analytics e business intelligence in sanità: quanto è importante

Business analytics e business intelligence in sanità: quanto è importante

I poliambulatori, così come gli studi medici, possono essere considerati delle aziende a tutti gli effetti, non solo perché presentano un ciclo di produzione e fatturazione, ma anche per la quantità di dati che possono raccogliere sui pazienti e sulla propria operatività. Infatti, come ogni altra azienda, anche un poliambulatorio o uno studio medico hanno la necessità di misurare il proprio andamento e di realizzare delle strategie a lungo termine. Scopriamo come.

 

Gli obiettivi di un poliambulatorio o di uno studio medico

I poliambulatori e gli studi medici offrono dei servizi professionali nell’ambito sanitario che mirano a far star meglio i pazienti. Ma questi servizi, per poter funzionare a dovere, devono essere ben gestiti ed organizzati così che non solo i pazienti siano soddisfatti, ma possano anche garantire un ritorno economico. Se ciò non avviene, soprattutto a lungo termine, il poliambulatorio o lo studio medico rischia di chiudere le proprie porte per sempre. Proprio per questo, ad oggi, è diventato molto importante per un poliambulatorio tenere sotto controllo tutto ciò che accade sia a livello di gestione che a livello di costi. Il direttore sanitario ha dunque bisogno di seguire e valutare, giorno per giorno, l’andamento della struttura medica.

Ma come poterlo fare nel modo corretto? Vediamolo!

 

Statistiche e dati con il software gestionale On.Health

Come recuperare tutti i dati e i grafici statistici del poliambulatorio? Grazie al software medico On.Health.

Il software per poliambulatorio On.Health offre la possibilità di tenere sempre a portata di mano tutti i dati della struttura medica e di leggerli e analizzarli attraverso tabelle e grafici. Tale funzionalità (è possibile approfondirla qui) consente non solo di raggruppare nel tempo una gran quantità di dati utili alla strategia aziendale, ma anche di leggere in modo semplice e chiaro tutti gli indicatori di efficienza del poliambulatorio, ovvero i Key Performance Indicator. È possibile analizzare questi KPI attraverso l’esportazione di un pratico report, ottenibile semplicemente scegliendo il periodo di interesse e la tipologia di report a cui si è interessati. Inoltre il software gestionale On.Health consente anche di ottenere statistiche calcolate direttamente dal report, aggregando dati come il riepilogo dei referti o delle fatture emesse oppure il riepilogo dell’erogato per branca medica.

Uno dei vantaggi principali di utilizzare un software medico è proprio questo: avere la possibilità di elaborare reportistica a misura di paziente e di servizi del poliambulatorio. Seguire da vicino il paziente nel percorso che va dal suo ingresso nella struttura medica fino alla sua uscita, passando per l’accettazione, i tempi di attesa e di visita, è il modo migliore per efficientare la gestione del poliambulatorio, non solo in termini di dati e KPI, ma anche di rapporti umani e professionali.

 

Gli indicatori di efficienza del poliambulatorio

Il direttore sanitario o colui che è responsabile della crescita del poliambulatorio deve attuare un controllo costante sull’andamento e sulla performance della struttura. Nello specifico deve concretamente avere un occhio vigile sui flussi economici in entrata e in uscita, così da tenere sempre sotto controllo il lato economico. Proprio per questo, il software gestionale On.Health mette a disposizione strumenti di Business Analytics e Business Intelligence, funzionalità che restituiscono una visione chiara e completa sull’organizzazione e l’efficienza del poliambulatorio.

Una volta fissati gli obiettivi che si vogliono raggiungere a lungo termine, obiettivi che possono essere di fatturato, di servizi o di mercato, è necessario ragionare sui numeri di analisi che vengono restituiti dal gestionale per poliambulatorio. Guardiamo in dettaglio quali possono essere gli indicatori di efficienza della Business Analytics del software per poliambulatorio On.Health:

 

  1. Customer Satisfaction: grazie ai dati e alle analisi che arrivano al software gestionale, è possibile sapere qual è il grado di soddisfazione di ciascun paziente. Attraverso questionari semplici e mirati da lasciare ad ogni paziente, si possono raccogliere informazioni molto importanti per poter capire se è possibile apportare miglioramenti all’organizzazione della struttura medica. Questo perché i pazienti non rappresentano solo l’obiettivo ultimo di un poliambulatorio, in quanto si segue la loro salute, ma sono anche la principale fonte di suggerimenti per aumentare l’efficienza della struttura medica.

 

  1. Monitorare la struttura medica in ‘real time’: come già detto, il responsabile di un poliambulatorio o di uno studio medico deve necessariamente tenere sott’occhio tutto ciò che avviene, sia a livello economico che a livello di pazienti e medici. Se, come detto, i pazienti possono essere seguiti misurando la loro soddisfazione, è importante avere strumenti efficaci per monitorare l’operato dei medici al fine di comprendere al meglio l’efficienza dei servizi offerti.

 

  1. Dati utili a lungo termine: tutti i dati di analisi che vengono raccolti presso la struttura medica forniscono indicazioni piuttosto importanti anche per determinarne il futuro. Difatti è consigliato conservare ogni tipologia di analisi e di dato in modo tale da poterli consultare anche in futuro, nel caso di una strategia mirata a lungo termine.

 

  1. Report personalizzabili: i dati raccolti, oltre al loro studio e conservazione, sono necessari anche per realizzare report fondamentali per “scattare una fotografia” della struttura medica. I report sono preziosi in quanto consentono di valutare e analizzare l’andamento delle attività della struttura e, inoltre, perché rappresentano punti di partenza per future strategie a breve e a lungo termine. Basarsi sui dati di un report consente di prendere le decisioni migliori, riducendo così la possibilità di errore e aumentando le performance presso il poliambulatorio.

 

Come migliorare il poliambulatorio passando dagli indicatori all’azione

Una volta che tutti gli indicatori di performance sono valutati con costanza, è possibile rendere effettive le possibili migliorie della struttura sanitaria. Per questo ci sono le soluzioni di Business Intelligence del software gestionale On.Health: questa particolare tecnologia va ad unirsi a quelle che sono le analisi della Business Analytics al fine di migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari offerti. Con il software medico On.Health è possibile anche esportare tutti questi dati in modo rapido e chiaro, nel formato più consono alle proprie esigenze come PDF, Excel, immagini, etc., così da poter accedere a tutte le informazioni e alle analisi in modo molto semplice. Chiaramente, anche la Business Intelligence si avvale di una gestione estremamente sicura dei dati personali e della privacy nel pieno rispetto del GDPR, il Regolamento sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (ne parliamo qui).

Grazie a queste possibilità tecnologiche, quindi, un poliambulatorio o uno studio medico ha a disposizione grandi quantità di dati e fonti su cui lavorare per migliorare il proprio operato, come ad esempio:

  • Cartelle cliniche elettroniche;
  • Prescrizioni mediche;
  • Referti medici;
  • Analisi di laboratorio;
  • Dispositivi medici.

Tutti questi servizi o attività, messi insieme, sono fonte di una gran quantità di dati per il poliambulatorio, Numeri che, se trasformati in azioni concrete, contribuiscono a migliorare l’efficienza della struttura medica, a offrire dei servizi ai pazienti ancor più professionali e innovativi e a ridurre i costi.

Non a caso, la Business Intelligence è vista come il futuro delle strutture mediche ed il team di ricerca e sviluppo del software per poliambulatorio On.Health lo sa bene. Infatti l’obiettivo nel prossimo futuro è quello di attivare una serie di strumenti di lettura dei dati dei pazienti ancora più efficienti, affinché il paziente stesso possa personalizzare in completa autonomia tutta una serie di servizi che possono rendere più efficiente il poliambulatorio o lo studio medico.

 

Vorresti avere una visione più a lungo termine del tuo poliambulatorio ed ottimizzare la gestione della struttura medica attraverso una lettura dei dati e delle statistiche più approfondita? Contattaci subito e prova ora il software gestionale On.Health: la soluzione innovativa e tecnologica che consente di migliorare l’efficienza e le performance del poliambulatorio.

 

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