Acquisizione e gestione del paziente: due tasselli fondamentali per l'efficienza della tua struttura

Acquisizione e gestione del paziente: due tasselli fondamentali per l'efficienza della tua struttura

Acquisire e gestire i pazienti non è mai semplice, soprattutto per un grande poliambulatorio che vede passare ogni giorno tantissime persone tra visite, richieste, terapie e analisi.

Per questo è fondamentale riuscire a gestire ben bene tutta la procedura di registrazione dei pazienti, dalla presa appuntamento fino al completo svolgimento della visita o della terapia. Inoltre la reception è uno dei luoghi più importanti e “caldi” di una struttura medica, dal momento che spesso in quel particolare punto si creano file di pazienti in attesa di prenotazioni e visite da svolgere e gli operatori sanitari devono riuscire a gestire il tutto in velocità, con precisione ed efficienza.

In più il personale presso il poliambulatorio deve gestire i pazienti anche una volta fatta l’acquisizione e quindi è importante riuscire a semplificare, al fine di una corretta conservazione dei dati come nel caso di anagrafiche, storico degli accessi, anamnesi, cartelle cliniche, fatture e saldo. Inoltre un ulteriore vantaggio è sicuramente il controllo degli accessi nei pressi del poliambulatorio, dal momento che ad oggi è fondamentale mantenere monitorati i pazienti che entrano ed escono dalla struttura, soprattutto in seguito all’emergenza da Coronavirus.

Come risolvere quindi queste criticità e per tanto riuscire a gestire l’acquisizione e la gestione del paziente con semplicità? Il software gestionale medico On.Health è la soluzione ideale per migliorare e semplificare la gestione dell’organizzazione delle strutture sanitarie. Vediamo insieme quali problematiche risolve e i vantaggi che può apportare il software gestionale.

 

Evita errori e tempi lunghi con il software gestionale On.Health

Può accadere spesso che all’interno di un poliambulatorio, se non ben organizzato e all’avanguardia, possano esserci tempi molto lunghi nella registrazione dei dati, cosa che può comportare un aumento dell’attesa da parte dei pazienti, possibili errori nell’acquisizione delle informazioni e/o comunicazioni errate. Il software gestionale per poliambulatorio On.Health è stato sviluppato al fine di semplificare queste procedure e di azzerare i possibili errori che possono essere commessi a causa di disorganizzazione e fretta nello smaltire la fila in reception. Difatti, il software medico On.Health garantisce al poliambulatorio tempistiche più veloci, soprattutto nell’acquisizione dei pazienti, precisione nella trascrizione dei dati anagrafici, delle visite o delle fatture e quindi zero errori e la possibilità di visualizzare tutte le visite e gli appuntamenti in agenda direttamente su smartphone, tablet e PC per un controllo continuo.

Tutto ciò comporta dunque tempi di attesa molto ridotti per i pazienti nel poliambulatorio e quindi, di conseguenza, genera una maggiore efficienza e un meno spreco di risorse.

 

Importa i dati in velocità e senza errori con la Tessera Sanitaria

Al momento dell’acquisizione di un paziente presso la reception, l’operatore sanitario addetto deve essere necessariamente veloce, ma soprattutto è fondamentale che la registrazione dei dati avvenga in modo preciso e chiaro. Per semplificare tale procedura, il software gestionale On.Health consente di importare i dati del paziente direttamente dalla sua Tessera Sanitaria, utilizzando un veloce lettore con banda magnetica. Codice fiscale, tessera sanitaria, data di nascita, sesso, etc., saranno così accessibili con un semplice clic direttamente dal software per poliambulatorio On.Health e ciò permette anche un margine di errore davvero minimo, se non pari a zero.

 

Gestisci i pazienti con un semplice clic e in real time con il software gestionale On.Health

In generale il paziente presenta moltissimi dati da dover comunicare presso la reception del poliambulatorio e, per tanto, è necessario possedere un software gestionale che semplifichi la gestione e mantenga memorizzato il tutto nel database. Nel software per poliambulatorio On.Health sono stati sviluppati diversi strumenti affinché gli operatori sanitari possano gestire i dati, le prenotazioni e tanto altro in modo semplice ed efficiente. Scopriamoli qui.

  • Planning

Il software gestionale On.Health ha sviluppato un nuovo servizio di planning che consente di controllare le risorse disponibili professionali e tecniche in un’unica schermata, così da creare le migliori combinazioni possibili per la prenotazione delle visite e dei cicli di terapia e, allo stesso tempo, consente anche di confrontare le disponibilità dei medici specialisti con quelle degli ambulatori. Questo servizio nasce per rendere più efficiente ed organizzato il passaggio che avviene tra l’acquisizione e la gestione del paziente.

  • Dashboard

Il software per poliambulatorio On.Health aiuta a gestire al meglio tutte le informazioni personali e cliniche dei pazienti e ciò è possibile attraverso un unico strumento digitale, ovvero la dashboard: il personale sanitario ha così a disposizione tutti i dati necessari come referti, cartelle cliniche, appuntamenti, consensi privacy, terapie programmate e molto altro. Inoltre il software gestionale On.Health consente anche la personalizzazione delle cartelle cliniche e delle schede pazienti, dando così la possibilità di inserire anche dei campi extra. Ciò garantisce anche una maggiore sicurezza dal momento che i dati sono così tutti digitalizzati e centralizzati all’interno del software gestionale.  

In sintesi la dashboard del software per poliambulatorio On.Health permette non solo una migliore organizzazione delle informazioni dei pazienti tutta in digitale, ma soddisfa maggiormente le loro esigenze e li fidelizza anche per prestazioni future presso la struttura.

  • Prenotazione Web

Con il software gestionale On.Health, i pazienti possono prenotare comodamente online le proprie visite mediche e qualunque altra prestazione, ma non solo! Il software per poliambulatorio On.Health mette a disposizione una serie di servizi online che consentono una maggiore flessibilità per i pazienti ma anche per il personale sanitario. Vediamoli insieme:

  • Prenotazione degli appuntamenti: attraverso un link dedicato, il paziente può visionare direttamente sul sito del poliambulatorio la disponibilità dei medici specialisti e può prenotare la visita in semplicità. In seguito si attiva anche un promemoria dell’appuntamento, sia per i pazienti che per la struttura medica.
  • Consulto del proprio calendario delle visite: il paziente può visionare quando preferisce tutti gli appuntamenti prenotati e, allo stesso modo, può spostarli o cancellarli senza alcun problema.
  • Pagamento online delle visite: il paziente può saldare la prestazione direttamente online con vari metodi di pagamento come PayPal, VISA, Mastercard, etc.
  • Referti o risultati delle prestazioni: il paziente può visionare e scaricare in velocità tutti i referti delle prestazioni svolte.

Queste azioni, che possono fare i pazienti direttamente online dal portale dedicato, sono l’ideale per sgravare il personale sanitario dal lavoro burocratico. Inoltre qualunque prenotazione e le relative modifiche rimangono sempre sotto controllo. Infatti tutto ciò che i pazienti possono fare online, lo possono fare solo tramite un’apposita selezione che consente la stessa struttura sanitaria, dal momento che alcune azioni possono essere centralizzate e quindi permesse solo al personale sanitario e sempre e solo in base ai criteri di efficienza e praticità.

  • APP Mobile

Un’APP dedicata al paziente? Perché no! Il software per poliambulatorio On.Health permette un’interazione veloce ed efficiente tra la struttura sanitaria e i pazienti, semplificando così le attività nel poliambulatorio e l’offerta dei servizi proposti. L’APP, disponibile per i dispositivi IOS e Android, consente ai pazienti di consultare tutte le disponibilità dei medici, prenotare le visite con anche la possibile aggiunta di informazioni, esaminare tutti gli appuntamenti in calendario già prefissati, spostare e/o disdire una prenotazione e tanto altro. Ciò permette non solo una maggiore autonomia per i pazienti, ma anche una migliore gestione dal lavoro burocratico da parte del personale sanitario.

L’APP Mobile integrata al software gestionale On.Health comporta anche una maggiore visibilità davanti agli occhi dei pazienti, dal momento che non tutte le strutture sanitarie ne possiedono una. Ciò garantisce quindi anche una visione maggiormente innovativa del poliambulatorio, differenziandolo ulteriormente dai competitor.

In più l’APP, sempre sincronizzata al software gestionale On.Health, consente di inviare promozioni o offerte speciali a tutti i pazienti, incentivando così la fidelizzazione. Questo comporta anche un maggior contatto diretto con il paziente, dal momento che possono essere inviate anche delle notifiche push. Nel caso in cui la struttura medica voglia comunicare delle informazioni al paziente, dall’App comparirà una notifica che è sicuramente più rapida ed immediata rispetto ad un email. Chiaramente l’App Mobile è gratuita e a disposizione di tutti i pazienti, un valore aggiunto che può solo far piacere a tutti coloro che frequentano il poliambulatorio per visite e co.

Infine è possibile anche personalizzare l’App Mobile, sia a livello di funzionalità e sia a livello di layout. Attraverso le modifiche di icone, forme, colori, etc., l’App può essere customizzata al 100% e nel rispetto di quella che è l’identità del poliambulatorio.

 

Affidati al software gestionale On.Health per l'acquisizione e la gestione dei pazienti

Tutte queste funzionalità messe a disposizione dal software gestionale On.Health consentono non solo di aumentare l’offerta dei servizi della struttura medica, semplificando l’organizzazione e la gestione dei pazienti così come anche l’acquisizione, ma permettono anche di alimentare e di migliorare l’efficienza del poliambulatorio, rendendolo così più innovativo, strategico e competitivo.

I vantaggi che apporta l’utilizzo del software per poliambulatorio On.Health per quanto riguarda l’acquisizione e la gestione dei pazienti sono considerevoli: maggiore efficienza e rapidità del processo pre/post visita medica; trasmissione dei dati più veloce e senza errori; nuove modalità di interazione tra personale medico e paziente e maggiore facilità di accesso ai servizi sanitari.

A questo punto non resta che implementare l’attività digitale del proprio poliambulatorio attraverso i moduli di acquisizione e gestione dei pazienti del software gestionale On.Health. Contattaci subito e semplifica ora la tua struttura sanitaria!